venerdì 28 settembre 2012

Questa ricetta riporta alla memoria i sapori di quando eravamo Bambini, e' una ricetta di facile preparazione e si puo' arricchire di tutto quello che si ha in frigor, noi avevamo quello che andiamo ad elencare :

                                                              Gateau di Patate

INGREDIENTI :

5 Patate medie, 100 ml di latte parzialmente scremato, 125 ml di panna da cucina, 100 gr di formaggio Asiago, 100 gr di formaggio Stelvio, 4 fette di prosciutto cotto, 1 uovo sodo, 60 gr di burro, 50 gr di parmigiano grattugiato, Qb di sale e pepe.


PROCEDIMENTO

Per abbreviare i tempi vi suggeriamo di sbucciare le patate tagliandole a pezzi più o meno simili, mettere le patate in una ciotola contenente acqua fredda ( questo per far perdere un po di amido alle patate )
Preparare sul fuoco una pentola contenente acqua salata dove cuoceranno le patate, nel frattempo preparare a parte il pentolino per l'uovo sodo, e una volta che l'acqua inizia a bollire nei pentolini versare le patate (cottura 20-25 mn ) e l'uovo ( cottura 8-10 mn ) .
Su un tagliere pulire dalla crosta i formaggi e tagliarli a cubetti. 

                                                                                                                                          











Cotto l'uovo, sgusciarlo e una volta freddo tagliarlo a rondelle, per controllare la cottura delle patate armatevi di una forchetta per sentirne la consistenza, una volta cotte scolatele e con un schiaccia patate passatele nella stessa pentola di cottura.
Noi per comodita' e praticita' abbiamo scaldato il latte insieme alla panna nel  microonde a 700 Watt per 20 sec. circa.
Unire il latte nella pentola contenente le patate e mescolare il tutto su fuoco dolce, amalgamatosi il composto  salate e pepate a piacimento, aggiungere la meta' del burro e la meta' del parmigiano avendo l'accortezza di mescolare sempre il pure'.

                 
Imburrate una pirofila e iniziate a fare il primo strato con un velo di pure', aggiungete qualche cubetto di formaggio, le fette di prosciutto cotto, l'uovo affettato, e completate con il restante del formaggio,( è possibile fare più strati dosando gli ingredienti per ogni strato).
Ricoprire il tutto con il restante pure', sulla superficie posizionare dei fiocchetti di burro e spolverizzare con il restante parmigiano.
Infornare il tutto a forno gia' preriscaldato a 180 gradi, una volta formatosi la crosticina sul Gateau, sfornare e servire caldo.

 
 


                                                                BUON APPETITO           
 Augurandoci di avervi fatto cosa gradita vi invitiamo se volete a seguirci ancora, prossimamente troverete foto e video delle ricette....

CIAO A TUTTI  ^__^   &  ^_._^
                                                         

2 commenti:

  1. Buonissimo... Lo preparerò sicuramente una di queste sere.... Ma si puo cambiare il cotto con lo speak?

    RispondiElimina
  2. Ciao......
    Innanzitutto benvenuta sul nostro blog, ti possiamo sicuramente dire che sostituendo il prosciutto cotto con dello speck ti da più corpo al gateau.
    Un accortezza ti consigliamo al posto della fetta il cubettato per praticità di porzionamento,cerca anche di moderare il sale e pepe.
    Alla prossima ricetta ^__^& ^_._^

    RispondiElimina