giovedì 18 ottobre 2012

Biscotto Piacione

Ci siamo trovati un pomeriggio alle 17 davanti a una tazza di Thea senza l'ombra di un biscotto da inzuppare, avete presente quando si è convinti di averne in dispensa e arrivando davanti allo sportello "CICCIA" neanche l'ombra.
Quindi uno sgurado di intesa ed ecco qua i nostri fantastici..

 Biscotti Piacioni 

 Ingredinti per circa 25 biscotti:

140 gr Burro-180 gr Farina- 2 Uova (solo tuorli)- 1 bustina di Vanillina- 70gr Zucchero.
Per la ricopertura:
Qb Crema di nocciole (oppure Marmellate varie)
Qb Zucchero a velo




Procedimento:

Mettete sul piano di lavoro la farina facendo un buco al centro (stile cratere) ponete al suo interno il burro a tocchetti(noi lo abbiamo ammorbidito un pochino nel microonde)lo zucchero i due tuorli di uovo la vanillina, amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, l'impasto va lavorato con le punte delle dita onde evitare di far sciogliere troppo il burro.
 



 Una volta ottenuto il panetto lo avvolgiamo con la pellicola e lo riponiamo in frigorifero per circa un'ora.
Trascorsa l'ora lavoriamo l'impasto velocemente finche è ancora freddo se l'impasto risultasse appiccicoso mettiamo altra farina sul ripiano dove si lavora, otteniamo un grosso bastoncino con l'impasto(noi per comodità lo abbiamo lavorato in 4 pezzi)da questo otteniamo delle palline grosse come una noce.
Foderiamo la teglia con la carta da forno e riponiamo le palline su di essa sciacciandole leggermente,con il manico di un cucchiao formiamo un incavo al centro(senza oltrepassarle).
Inforniamo a forno caldo 200° per 11/12 minuti quando i bordi si coloreranno leggermente sfornateli e riempite l'incavo con la crema scelta.
 

 



 Spolverizziamo con lo zucchero a velo e riponiamo i biscotti su un vassoio.
P.S
Alla fine i nostri biscotti piacioni non li abbiamo assaggiati col thea, ma sicuramente per domani  siamo pronti 
^__^ & ^_._^























Nessun commento:

Posta un commento