giovedì 11 ottobre 2012

Torta Filante

Oggi vi presento un piatto polivalente,cioè un piatto che puo fungere da ricco antipasto o da accompagnamento ad un secondo .Come tutte le nostre ricette si presta a modifiche personali più o meno in base alla disponibilità che uno ha nel proprio frigor di casa.
vi chiedo anticipatamente scusa per la scarsa qualità delle fotografie m purtroppo oggi il mio assistente/fotografo era assente.
Procediamo allora con la ricetta della
Torta Salata Filante


Ingredienti:
2-zucchine media dimensione 1-cipolla 3-uova 4-sottilette 1-rotolo di pasta sfoglia 1-confezione di pancetta cubettata Qb-olio sale pepe parmigiano.





Procedimento:


Iniziamo col preparare tutti gli ingredienti e accendendo il forno a 200°gradi, puliamo e affettiamo la cipolla (noi abbiamo usato una mandolina con regolatore di spessore per avere un omogeneità nelle fette di cipolla)laviamo le zucchine e le affettiamo a rondelle sottili.

 Sul fuoco mettiamo una padella anti aderente con un filo di olio quando la padella sarà calda ci buttiamo la cipolla e la facciamo stufare chiudendo con un coperchio, una volta pronte le togliamo e nella stessa padella senza pulirla ci versiamo le zucchine,anche queste le stufiamo a coperchio chiuso verso la meta della cottura ci versiamo all'interno il cubettato di pancetta portano poi il tutto a cottura.
Ora mettiamo il rotolo di pasta sfoglia nella pirofila rotonda iniziando con lo stendere le cipolle stufate sopra la pasta,disponiamo a raggiera le sottilette spezzettandole con le mani,poniamo sopra anche le zucchine cercando di stenderle uniformemente.
Facciamo il preparato per la frittata sbattendo le uova con sale e pepe aggiungendoci il parmigiano e amalgamando il tutto,versiamo il composto nella pirofila e distribuire bene il tutto facendo attenzione.
Inforniamo il tutto a forno caldo per 30 minuti circa,una volta cotta estrarre dal forno e far riposare prima di togliere la Torta dalla pirofila.
Può essere servita tiepida o riscaldata per 4 minuti in forno.
BUON APPETITO......



























Nessun commento:

Posta un commento